Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora

Lavoro lunedì 14 ottobre 2024 ore 08:00

Ex Gkn, azionariato popolare a 1,3 milioni di euro

L'assemblea dei lavoratori
L'assemblea dei lavoratori ex Gkn
Foto di: Massimo Torelli / Facebook

Il tempo stringe e i lavoratori premono sull'acceleratore della riconversione dell'azienda al centro di un'aspra vertenza. Con loro Greta Thunberg



CAMPI BISENZIO — Ha raggiunto un milione e 300mila euro l'azionariato popolare che si prefigge di salvare la ex Gkn di Campi Bisenzio, azienda al centro di una delle vertenze più aspre e articolate della Toscana ma non solo, tanto che sabato al fianco dei lavoratori nello stabilimento è arrivata l'attivista Greta Thunberg.

L'acquisizione da parte di Qf non ha avuto esito positivo, e gli operai non hanno mai interrotto la loro mobilitazione. E ora spingono sul pedale della riconversione in chiave green che nei loro piani dovrebbe essere la chiave di volta per la ripresa produttiva.

Sì ma: "Ma il tempo stringe: convocate subito i tavoli tecnici", è la loro esortazione affidata ad una nota. "Se entro il 15 Novembre non ci saranno novità valuteremo il ritiro delle manifestazioni di interesse". 

Una nuova mobilitazione assembleare è in agenda per il 17 Novembre: "L’abbandono di questo progetto e il cadere conseguente di un esperimento sociale unico non passerà inosservato", ammoniscono dalla Rsu.

Nell'assemblea di ieri, al termine della quale è intervenuta la stessa Greta Thunberg, è stata approvata una risoluzione. Questi i punti della piattaforma approvata: 

  • approvazione del progetto industriale
  • conferma del supporto della reindustrializzazione dal basso della ex Gkn
  • nomina del comitato tecnico-scientifico solidale a partecipare ai tavoli istituzionali
  • convocazione di un tavolo tecnico di reindustrializzazione con le istituzioni
  • ampliamento dell'azionariato popolare fino a 2 milioni di euro, nel caso in cui parta tale seria discussione tecnica con istituzioni e finanziatori.

"In assenza di seri passi avanti nelle condizioni finora insoddisfatte per l’avvio
del piano entro il 15 di Novembre - si legge nella risoluzione - l'assemblea valuterà se confermare o meno la propria disponibilità all’azionariato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno