Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto

Attualità lunedì 21 ottobre 2024 ore 16:30

Ex Gkn, "Stabilimento già venduto da mesi"

La Rsu denuncia la liquidazione a due società, mentre il sindaco Tagliaferri alza la voce sul tema: "Seri dubbi sul futuro dell'azienda"



CAMPI BISENZIO — Lo stabilimento ex Gkn sarebbe stato venduto a Marzo scorso, ormai 7 mesi fa. Lo ha affermato la Rsu dell'azienda in una nota, specificando come sarebbe già avvenuto il passaggio della proprietà in liquidazione da Qf Spa a due società.

"Avevamo previsto tutto e ora ne abbiamo l'ufficialità - hanno scritto - la partita stata probabilmente sin dall'inizio immobiliare ed è per questo che non comincia mai la discussione sulla reindustrializzazione. Se si tratta di un raggiro, coinvolge veramente tutti: lavoratori, territorio, Campi Bisenzio, Firenze e Toscana, ma anche potenzialmente istituzioni e Tribunale del Lavoro".

"Non ci sono più scuse: si paghi subito tutto il dovuto ai lavoratori, si paghino immediatamente gli stipendi - hanno concluso - Comune e Regione intervengano per sottrarre l'area a potenziali logiche speculative".

Incredulità è stata espressa anche dall'amministrazione comunale di Campi Bisenzio, nella persona del sindaco Andrea Tagliaferri. "Questa notizia ci coglie di sorpresa e ci preoccupa profondamente - ha detto - non eravamo a conoscenza di questa transazione, e ciò solleva seri dubbi sul futuro dell'azienda e, soprattutto, sul destino dei lavoratori e delle lavoratrici ancora impiegati da Qf".

"Chiediamo a Qf di chiarire immediatamente quali siano le intenzioni per il futuro di questo stabilimento e di assumersi le proprie responsabilità - ha concluso - la priorità assoluta è quella di garantire i diritti dei lavoratori, compresa la tutela dei pagamenti degli stipendi. Il nostro obiettivo è che quello stabilimento continui a essere un centro produttivo, a beneficio della nostra comunità: non permetteremo che interessi puramente speculativi compromettano il futuro del territorio e i posti di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in un'abitazione ma il fumo ha invaso anche quelle adiacenti e il vano scale del condominio. Due persone in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità