Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Rose Villain (con cresta punk) al ministro Giuli, ecco chi c'era alla prima della Mostra del Cinema di Venezia
Da Rose Villain (con cresta punk) al ministro Giuli, ecco chi c'era alla prima della Mostra del Cinema di Venezia

Lavoro venerdì 24 dicembre 2021 ore 18:15

Gkn diventa QF e accoglie il nuovo presidente

Francesco Borgomeo con il presidente della Regione Eugenio Giani
Francesco Borgomeo con il presidente della Regione Eugenio Giani

Ieri l'annuncio dell'acquisizione e oggi ecco l'imprenditore advisor in visita allo stabilimento accolto dai lavoratori e dai vertici istituzionali



CAMPI BISENZIO — Ieri l'annuncio della svolta, quello dell'acquisizione del 100% di Gkn da parte della Qf Spa del Gruppo Borgomeo con cui si salvano di fatto lo stabilimento di Campi Bisenzio e l'occupazione dei suoi 422 dipendenti. E oggi ecco il nuovo presidente Francesco Borgomeo già in visita all'azienda campigiana.

Ad accoglierlo sono arrivati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con i sindaci di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e di Firenze e metropolitano Dario Nardella. Borgomeo è giunto allo stabilimento in mattinata e si è intrattenuto in un incontro con le maestranze e con i rappresentanti istituzionali che guardano con sollievo all'acquisizione.

“C’è soddisfazione nel vedere l’apertura di un nuovo ciclo e di una nuova società proprietaria per la Gkn di Campi Bisenzio, che significativamente si chiamerà QF spa, cioè Quattro Effe: Fiducia nel Futuro della Fabbrica di Firenze. Naturalmente non è il punto di arrivo, ma di ripartenza”, hanno commentato Giani, Nardella e Fossi al termine del colloquio con l'imprenditore advisor.

Adesso tutte le parti guardano all'incontro presso il Ministero per lo sviluppo economico previsto per i prossimi giorni. E' lì, concordano imprenditore, sindacati, lavoratori e istituzioni, che dovrà trovare definizione entro un accordo quadro la road map per il percorso di riconversione. Ma intanto Borgomeo rassicura: i posti di lavoro non sono più a rischio e anzi, pensa già a implementare gli organici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno