Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Lavoro mercoledì 20 settembre 2023 ore 18:55

Ex Gkn, piano da 6 milioni per il salvataggio dal basso

manifestazione gkn
Una delle manifestazioni promosse dagli operai della ex Gkn di Campi Bisenzio

La prospettiva di reindustrializzazione passa per un protocollo elaborato dagli ex operai e siglato con un gruppo di investitori istituzionali



FIRENZE — Passa per un protocollo da 6 milioni di euro il salvataggio della ormai ex Gkn di Campi Bisenzio, e si regge sulle gambe di un piano di reindustrializzazione dal basso formulato dalla cooperativa formata dagli ex operai dello stabilimento (Gff) siglato con un gruppo di soggetti economici e sociali non solo toscani.

L'intesa è un progetto non vincolante presentato da Gff ieri a Firenze nella sede della Regione Toscana, presente anche il consigliere del presidente della Regione Eugenio Giani per le crisi aziendali, Valerio Fabiani.

Ai 6 milioni di euro si aggiungono, hanno spiegato gli operai, 500mila euro di capitalizzazione della stessa Gff che ha attivato una campagna di azionariato popolare che supera quella cifra e punta al milione di euro.

Primo socio finanziatore, con 150mila euro provenienti da un crowfunding, sarà il comitato della Società operaia di mutuo soccorso (Soms) Insorgiamo.

L'obiettivo dichiarato dagli ex lavoratori Gkn è creare nello stabilimento campigiano un polo delle rinnovabili e della mobilità leggera che si collochi all'avanguardia europea sia quanto a produttività che quanto a esperimento sociale. Per questo la Rsu ora chiede la convocazione dei tavoli istituzionali.

E proprio la Regione, che ha espresso apprezzamento per la proposta presentata, fa sapere di avere già scritto al ministro del Made in Italy Adolfo Urso e al sottosegretario Fausta Bergamotto chiedendo la riconvocazione con urgenza del tavolo nazionale di crisi per Qf Spa-ex Gkn con tutte le parti interessate. 

Recentemente la giunta regionale ha inoltre deliberato nuove misure rivolte ai lavoratori coinvolti in crisi aziendali che verranno illustrate al tavolo interistituzionale in programma epr domani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno