Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:58 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 12 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caccia ai taxi: la coda (impressionante) di passeggeri in attesa all'aeroporto di Linate
Caccia ai taxi: la coda (impressionante) di passeggeri in attesa all'aeroporto di Linate

Sport venerdì 26 aprile 2024 ore 19:00

Campionati italiani di ciclismo a tutta Toscana

Prove in giro per tutta la regione, da Firenze a Grosseto, da Lucca all'isola d'Elba: 5 mesi con le ruote tricolori che sfrecceranno in Toscana



TOSCANA — Un calendario fittissimo dal 17 Giugno al 6 Ottobre, da Firenze all'Isola d'Elba, che farà dei campionati italiani di ciclismo 2024 una competizione tutta "toscana".

Si svolgeranno tutte nella nostra regione, infatti, le prove per assegnare il titolo nazionale delle due ruote. "Un evento unico - ha detto il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni - devo dire grazie alla Regione, che ha accettato questo impegno forte, e al nostro Comitato regionale, impegnato a portare a termine questo progetto. Credo che, unitamente alla Grand Depart del Tour de France, per il 2024 la Toscana sarà la capitale del ciclismo".

Prova d'esordio, come detto, il 17 Giugno al velodromo "Sacchi" di Firenze, con i campionati maschili e femminili Juniores su pista. Dopodiché, i campionati maschili e femminili a cronometro di tutte le categorie si sposteranno a Grosseto il 20 Giugno. Tra i partecipanti previsti ci saranno Filippo Ganna e Jonathan Milan, mentre tra le donne Vittoria Guazzini.

Due giorni dopo si torna nel Fiorentino, a Scarperia, per il campionato su strada donne Elite che vedrà tra le partecipanti Elisa Balsamo, Silvia Persico ed Elisa Longo Borghini; il 23 Giugno toccherà quindi alla sfida uomini Elite a Sesto Fiorentino, con in gara anche Alberto Bettiol. Il calendario poi proseguirà a LuccaAltopascio Ponte Buggianese. A concludere, a Ottobre, il campionato Mtb enduro a Campo nell'Elba.

"È una iniziativa davvero importante - ha concluso il presidente della Toscana, Eugenio Giani - così come importante che ogni anno una regione possa organizzare eventi di questo tipo. Il tricolore, la maglia del campione italiano, nel ciclismo rappresenta un punto di riferimento per gli atleti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno