Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 gennaio 2023 ore 09:00

Rio degli Alzi, lavori al ponte per la sicurezza

Si tratta di uno degli interventi collegati alla messa in sicurezza idraulica della zona. La viabilità subirà alcune modifiche durante i lavori



CAMPO NELL'ELBA — I lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sul fosso degli Alzi inizieranno la prossima settimana. 

Come fa sapere l'amministrazione comunale di Campo nell’Elba attraverso una nota, si tratta di un intervento programmato che prevede la demolizione e la ricostruzione del ponte al fine di aumentarne la portata. 

“Questo è un lavoro che rientra negli interventi di messa in sicurezza idraulica del nostro territorio. – spiega il sindaco Davide Montauti – Questo è l’ultimo di una serie di interventi che sono stati realizzati durante il mio mandato per proteggere e tutelare un territorio che presenta delle fragilità come, purtroppo, si è visto durante l’alluvione del 2011”.

Tra i lavori già realizzati che riguardano la messa in sicurezza idraulica c’è il “de-tombamento” del fosso di Segagnana, la ricostruzione del muro di sponda del fosso del Bovalico e sono stati realizzati anche gli studi idraulici che hanno stabilito per ogni singolo terreno i battenti idraulici in caso di alluvione. 

“Abbiamo già affidato un ulteriore studio per la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Marina di Campo finalizzato anche alla futura realizzazione del nuovo polo scolastico – continua Montauti - . Questi sono progetti e studi che guardano al futuro di questo territorio, necessari per valutare il rischio idraulico e quindi fondamentali per indirizzare gli interventi di prevenzione. Oltre a questi abbiamo già uno studio di fattibilità per il detombamento del fosso del Gorgolinato per il quale stiamo cercando di reperire i fondi necessari per la realizzazione dei lavori e, in risposta alle richiesta dei cittadini che abitano nella zona degli Alzi, abbiamo già avviato le procedure con gli uffici per provvedere ad un nuovo intervento di completamento dell’argine del fosso ”.

Durante i lavori che saranno realizzati sul ponte degli Alzi è prevista una viabilità alternativa fino a completamento degli interventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno