Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità martedì 23 ottobre 2018 ore 17:15

Cannabis terapeutica, Rossi chiede nuovi fondi

Il governatore ha visitato l'istituto Farmaceutico militare di Firenze e chiederà alla ministra Grillo nuovi investimenti per aumentare la produzione



FIRENZE — Finanziamenti del governo per aumentare la produzione di cannabis per uso terapeutico nell’istituto farmaceutico militare di Firenze, l’unico a produrla in italia: è questa la richiesta che il presidente della Regione Enrico Rossi rivolgerà alla ministra della salute Giulio Grillo. Oggi il governatore ha visitato nella sede dell’istituto, prendendo visione delle serre ermeticamente chiuse, illuminate e riscaldate artificialmente e del grandissimo capannone che ne potrebbe ospitare molte altre. 

Il consumo annuale di cannabis terapeutica in Italia si aggira intorno ai 700 chili all’anno. Quest’anno l’Istituto farmaceutico militare ne produrrà circa 150 chili che dovrebbero gradualmente aumentare fino a 300 grazie ad alcuni finanziamenti governativi. Rossi ritiene necessario incrementare ulteriormente la produzione per portarla fino a 3.500-4.000 chili all'anno. Anche  in considerazione della peculiarità della cannabis medica coltivata a Firenze: è sempre  sempre uguale a se stessa, come una molecola su cui è possibile fare ricerca e sperimentazione, aprendo orizzonti nuovi per l’Italia e il resto del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità