Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 18:35

Cannabis terapeutica, ora sarà più facile averla

Servizio di Francesco Sangermano

Presentato il nuovo regolamento regionale per la prescrizione e distribuzione gratuita negli ospedali. I malati: "Così la nostra vita è cambiata"



FIRENZE — Il testo, che applica la legge sulla cannabis terapeutica, è frutto della collaborazione tra istituzioni, medici e associazioni dei pazienti e colloca la Regione Toscana all’avanguardia nel panorama dei sistemi sanitari europei quanto alla possibilità per i pazienti di avere accesso alle cure che utilizzano i farmaci a base di cannabinoidi.

A presentare le nuove norme sono stati i consiglieri regionali Enzo Brogi (Pd), Mauro Romanelli (Sel) e Monica Sgherri (Prc) insieme al dottor Antonio Panti, Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, al dottor Nunzio Santalucia, medico tossicologo, e una rappresentanza di pazienti toscani che utilizzano derivati della cannabis per le proprie patologie. 

"La nostra vita - hanno spiegato questi ultimi che hanno anche dato vita a una simbolica assunzione per inalazione - è cambiata grazie all'utilizzo proprio di questi farmaci ma spesso e volentieri ci siamo scontrati contro i pregiudizi o addirittura la non conoscenza di questa possibilità da parte degli stessi medici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enzo Brogi - Video
Monica Sgherri - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità