Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 18:35

Cannabis terapeutica, ora sarà più facile averla

Servizio di Francesco Sangermano

Presentato il nuovo regolamento regionale per la prescrizione e distribuzione gratuita negli ospedali. I malati: "Così la nostra vita è cambiata"



FIRENZE — Il testo, che applica la legge sulla cannabis terapeutica, è frutto della collaborazione tra istituzioni, medici e associazioni dei pazienti e colloca la Regione Toscana all’avanguardia nel panorama dei sistemi sanitari europei quanto alla possibilità per i pazienti di avere accesso alle cure che utilizzano i farmaci a base di cannabinoidi.

A presentare le nuove norme sono stati i consiglieri regionali Enzo Brogi (Pd), Mauro Romanelli (Sel) e Monica Sgherri (Prc) insieme al dottor Antonio Panti, Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, al dottor Nunzio Santalucia, medico tossicologo, e una rappresentanza di pazienti toscani che utilizzano derivati della cannabis per le proprie patologie. 

"La nostra vita - hanno spiegato questi ultimi che hanno anche dato vita a una simbolica assunzione per inalazione - è cambiata grazie all'utilizzo proprio di questi farmaci ma spesso e volentieri ci siamo scontrati contro i pregiudizi o addirittura la non conoscenza di questa possibilità da parte degli stessi medici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enzo Brogi - Video
Monica Sgherri - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno