Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 17:00

Bloccati in Sudafrica rientrano i 3 rugbysti toscani

Foto Facebook Michele Dalai

La variante Omicron li aveva bloccati in Sudafrica e adesso sono in volo verso l'Europa, sono Ion Neculai, Iacopo Bianchi e Paolo Buonfiglio



CAPE TOWN (SUDAFRICA) — Ion Neculai, Iacopo Bianchi e Paolo Buonfiglio sono tre giocatori di rugby in forza alla franchigia parmense delle Zebre Rugby.

I tre ragazzoni, originari rispettivamente dell’Isola d’Elba, di Arezzo e di Prato in questo momento sono su un volo che dal Sudafrica li sta riportando a casa insieme ad i loro compagni dopo che le due partite che avrebbero dovuto giocare a Cape Town con i Dhl Stormers ed a Durban con i Cell C Sharks nell’ambito dello United Rugby Championship sono state rinviate a data da destinarsi a causa dell’emergere della nuova variante Covid-19, isolata proprio in Sudafrica nei giorni scorsi e che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha battezzato Omicron, come la quindicesima lettera dell’alfabeto greco.

Le quarantatré persone che formano lo staff delle Zebre Rugby al momento stanno bene e prima della partenza da Cape Town sono tutte risultate negative al tampone.

Arriveranno stanotte all’aeroporto di Bologna dove aver fatto uno scalo a Dublino.

Come le Zebre Rugby e per lo stesso motivo legato al Covid-19 anche i gallesi degli Scarlets stanno rientrando in patria.

Sono rimaste invece bloccate in Sudafrica la squadra irlandese di Munster e quella gallese di Cardiff Rugby a causa di alcune positività, una delle quali probabilmente riconducibile alla nuova variante Omicron.

I giocatori delle Zebre Rugby erano partiti mercoledì ed all’arrivo in Sudafrica si erano prudentemente messi “in bolla”, pur allenandosi regolarmente in vista della partita con i Dhl Stormers.

Poi è arrivata Omicron e tutto si è complicato, anche per la scelta dell’Unione Europea di inserire immediatamente il Sudafrica nella lista dei paesi a rischio.

Da subito niente più allenamenti, da subito tutti chiusi nelle stanze dell’Hotel Radisson Blu, da subito la necessità di rientrare in Italia prima possibile. Oggi il lieto fine.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno