Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:40 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como

Cronaca martedì 18 luglio 2017 ore 13:05

Incendi, indagini sulle attività agricole

I Carabinieri forestali hanno individuato fra le cause d'innesco di un incendio sulle colline fiorentine l'attrito fra un mezzo agricolo e le rocce



FIESOLE — Potrebbe essere stato un agricoltore a bordo di un mezzo dotato di parti metalliche a innescare, sfregando contro qualche roccia, le scintille che hanno ieri hanno provocato un incendio di vegetazione in località Bagazzano, sulle colline fiorentine.

I carabinieri della stazione forestale di Ceppeto sono intervenuti sul luogo dell'incendio e hanno individuato l'area di inizio con il mef, il metodo delle evidenze fisiche, messo a punto negli Stati Uniti e assunto come metodo di investigazione dal Corpo forestale dello stato dal Duemila in poi.

Questa tecnica d’'indagine permette di ricostruire l’'evoluzione di un incendio boschivo, determinarne il punto d’i origine e classificarne le cause. La corretta interpretazione di alcuni indicatori come il distacco della corteccia o la pietrificazione di rami permette di localizzare i punti d'’inizio del fuoco e raccogliere preziose informazioni sulle cause.

Le indagini sull'incendio di Bagazzano sono ancora in corso.

I carabinieri forestali raccomandano particolare attenzione nell’'utilizzo di macchinari e attrezzi agricoli con organi rotanti. Deve essere limitato soprattutto nelle giornate più calde e in presenza di vento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata trasportata d'urgenza in ospedale dopo che si era sottoposta a un trapianto al cuoio capelluto da parte di un medico non abilitato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio