Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 16 luglio 2017 ore 17:10

Domenica d'inferno fra fuoco e vento

Pompieri, volontari e otto elicotteri della Regione al lavoro da ore per domare decine di roghi. Evacuato un campeggio e uno stabilimento balneare in Maremma



FIRENZE — Domenica d'inferno sul fronte degli incendi. Nel giro di poche ore i vigili del fuoco avevano già effettuato più di cento interventi. Il vento che soffia da stamattina sulla Toscana ha complicato le operazioni di spengimento ovunque.

Un incendio è scoppiato a Capalbio, nel grossetano, in località Palude del Chiarone, al confine con il Lazio, nella pineta a ridosso del mare. Evacuati lo stabilimento balneare "Ultima Spiaggia" e il campeggio "Costa Selvaggia", in territorio laziale. In azione un elicottero regionale mentre a terra stanno operando squadre di volontari antincendi, di operai forestali e di vigili del fuoco. La circolazione sulla linea ferroviaria fra Montalto di Castro e Capalbio è stata sospesa.

A Piancastagnaio, dove alcuni focolai hanno fatto riprendere l'incendio divampato ieri, sono entrati in azione tre elicotteri della flotta regionale mentre da Olbia è arrivato un Canadair della protezione civile nazionale. Altri tre elicotteri regionali hanno operato sull'altro incendio scoppiato stamani a Marina di Campo, sull'Isola d'Elba.

Un elicottero è in azione anche sul Monte Serra.

Nel pomeriggio la situazione si è aggravata ulteriormente con altri roghi di sterpaglie e vegetazione varia a Fonteblanda, in provincia di Grosseto, a Rapolano Terme nel senese, a Cascina sulla strada provinciale 31 per Cucigliana Lorenzana, a Firenze in via San Biagio a Petriolo, a Prato in via Traversa il crocifisso, nell'aretino a Palazzo del Pero, a Borgo Lisci vicino a Volterra, a Cucigliana (Fauglia), a Montale in via Croce di Vizzano, a Scandicci in via Croce di Rinaldi/via delle Fonti, a Rosignano Marittimo in località Pian di Lupo, a Casole d'Elsa sulla strada provinciale 50.

Il presidente della Regione Enrico Rossi sta seguendo di persona l'evolversi della situazione dalla sala operativa della protezione civile regionale. Rossi è in contatto con la protezione civile nazionale e con il suo direttore Fabrizio Curcio. L'intero sistema è al lavoro per riportare la situazione alla normalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno