Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità venerdì 21 giugno 2024 ore 16:00

Caretta Caretta, nuovo avvistamento a Pianosa

Tartaruga a Pianosa
Foto di: Francesco Lemma

Dopo la prima nidificazione, un nuovo avvistamento sulla spiaggia di Cala Giovanna. L'area è stata messa in sicurezza in attesa di ulteriori verifiche



PIANOSA — Dopo il primo nido individuato nei giorni scorsi, un altro esemplare di tartaruga marina caretta caretta potrebbe aver scelto l'isola di Pianosa, e precisamente la spiaggia di Cala Giovanna, come nido sicuro per le proprie uova.

Lo fa sapere Legambiente Arcipelago Toscano, attraverso una nota in cui spiega che, dopo la prima nidificazione avvenuta la mattina del 13 Giugno, ieri pomeriggio una grossa tartaruga marina è emersa dal mare protetto di Pianosa per fare quello che sembrava un sopralluogo sulla spiaggia, per tornare in mare.

Un avvistamento che ha subito allertato i volontari di Legambiente e dell’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa. L'esemplare è stato poi notato intorno alle 23,30 sulla spiaggia di Cala Giovanna mentre dava gli ultimi ritocchi per camuffare quello che potrebbe essere il secondo nido di caretta caretta a Pianosa.

L'area della probabile nuova nidificazione è stata messa in sicurezza  in attesa di una verifica da parte degli esperti autorizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno