Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'amministrazione Trump deporta centinaia di migranti in El Salvador: il video choc degli uomini incatenati
L'amministrazione Trump deporta centinaia di migranti in El Salvador: il video choc degli uomini incatenati

Cronaca lunedì 10 febbraio 2025 ore 16:00

Tre gatti scomparsi ritrovati morti in un tombino

Sam, Ugo e Dante

Secondo la Lav sono stati uccisi: "Gli esami anatomo-patologici hanno rivelato una morte causata da gravi traumi compatibili con percosse"



CARMIGNANO — Oltre due mesi di ricerche, la speranza di veder tornare a casa i propri amici con la coda, poi il tragico epilogo. E' la triste storia di tre gatti di nome Sam, Dante e Ugo, scomparsi e poi ritrovati senza vita in un tombino a Carmignano, in provincia di Prato.

La loro scomparsa, spiega la Lav in una nota, era stata denunciata oltre due mesi fa. Il ritrovamento è avvenuto in un pozzetto idraulico in circostanze, scrive la Lav, "Che suggeriscono un tentativo di occultamento post-mortem". I resti dei tre gatti sono stati portati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, dove gli esami anatomo-patologici effettuati avrebbero rivelato una morte causata da "Gravi traumi, compatibili con percosse violente". 

"La data della loro morte - aggiunge la Lav- coinciderebbe con il periodo del loro smarrimento, rafforzando la tesi di un atto crudele e deliberato".

La Lav ha annunciato che si costituirà parte civile di un eventuale processo. “Siamo di fronte a un atto di inaudita crudeltà - ha dichiarato Cristiano Giannessi, Responsabile Lav Prato - una violenza ingiustificabile che colpisce non solo le povere vittime, ma l’intera comunità. La Lav si impegna a sostenere le famiglie dei gatti uccisi, offrendo assistenza legale completa per perseguire chiunque sia responsabile di questi atti barbarici. Non ci fermeremo fino a che giustizia non sarà fatta”.

“Sam era parte della nostra famiglia, un animo gentile che non meritava una fine così tragica. Siamo devastati e chiediamo che venga fatta giustizia per lui e i suoi amici. Ringrazio la Lav per il supporto in questo momento così difficile.” Queste le parole di Daniela Anderlini, che fino a due mesi fa ha condiviso la sua vita e la sua casa con Sam. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno