Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 19:02

Carnevale nel caos, si dimette Pasquinucci

foto tgregione.it

Insieme al presidente si è dimesso l'intero consiglio di amministrazione della Fondazione Carnevale che adesso rischia la messa in liquidazione



VIAREGGIO — Stefano Pasquinucci ha comunicato la propria decisione al sindaco di Viareggio Leonardo Betti dopo molti mesi di gravissime difficoltà economiche e di polemiche infuocate. Gli altri membri del cda dimissionari sono Renato Baldi, Cristiana Gemignani, Enrico D'Alessandro, Luca Bonuccelli, Lorenzo Mazza e Tiziano Nicoletti. 

''Nostro malgrado ma per coerenza, trasparenza, serietà e senso di responsabilità - si legge nella lettera inviata al sindaco - rassegniamo le nostre dimissioni dagli incarichi''.

Adesso c'è incertezza totale su tutta la gestione della prossima edizione del Carnevale di Viareggio che ovviamente deve essere organizzata con molti mesi di anticipo, senza contare che la Fondazione deve ancora saldare parte del lavoro svolto dai costruttori dei carri di cartapesta dell'edizione 2014 nonostante il record di incassi registrato per tutta la durata della manifestazione.

Preoccupati per gli sviluppi della vicenda anche i dipendenti della Fondazione che chiedono chiarezza sulle prospettive future dell'Ente e dello stesso Carnevale.

Difficilmente l'amministrazione comunale potrà correre in soccorso della Fondazione visto che ha appena chiuso il bilancio consuntivo 2013 con un deficit di 53 milioni di euro e sembra infelicemente avviato verso il dissesto. Ma una soluzione dovrà essere trovata e fra le ipotesi c'è quella di fondere la Fondazione del Carnevale con quella del Festival Pucciniano per creare un unico ente e contenere i costi. 

Fra i possibili successori di Pasquinucci sono stati fatti i nomi del vicesindaco Gian Marco Romanini e dell'ex presidente dell'Apt Massimo Lucchesi.

Poche settimane fa Dario Fo è stato nominato presidente onorario del Carnevale di Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno