Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 17 marzo 2024 ore 16:00

Nave Ong verso la Toscana, 249 migranti a bordo

La nave Geo Barents
La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere

Le persone sono state soccorse in mare dall'equipaggio della Geo Barents in tre operazioni differenti. Ecco dove e quando avverranno gli sbarchi



CARRARA — E' atteso per mercoledì mattina l'arrivo in Toscana della nave Geo Barents con 249 migranti a bordo, soccorsi in mare dall'equipaggio della Ong in tre operazioni differenti. Alla nave di Medici senza Frontiere è stato assegnato quale porto sicuro quello di Marina di Carrara, ed è lì che avverrà dunque lo sbarco.

I salvataggi sono avvenuti il primo in alto mare da un barchino in vetroresina ed ha riguardato 28 persone, il secondo per 146 persone su un barcone in legno, il terzo la scorsa notte per 75 persone su una barca che si è rovesciata. Quaranta migranti erano finiti in acqua, sono stati tutti salvati. 

Geo Barents, che batte bandiera norvegese, ha attraccato già due volte al porto di Carrara altre due volte in precedenza: il 7 Luglio 2023 con196 persone e il 19 Luglio successivo con altri 214 migranti. 

Nello scalo apuano sono ormai 11 gli sbarchi di migranti avvenuti nel corso dei mesi, l'ultimo il 4 Febbraio scorso dalla nave Humanity 1. La macchina dell'accoglienza, ormai rodata, è pronta a riaccendere i motori.

Proprio ieri il ministero dell'interno ha fatto il punto sulla distribuzione degli immigrati sul territorio nazionale: nei centri d'accoglienza della Toscana si trovano 9.841 migranti, il 7% di quelli ospitati a livello nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità