Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 22 agosto 2023 ore 08:50

Open Arms in Toscana, sbarco per 195 migranti

L'ingresso in porto della nave Open Arms
L'ingresso in porto della nave Open Arms
Foto di: Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Toscana / Facebook

Un lungo applauso da parte dei migranti a bordo della nave umanitaria ha salutato l'ingresso nel porto di Marina di Carrara. Ecco dove verranno accolti



CARRARA — Secondo quanto previsto nella tabella di marcia, poco dopo le 8 ha fatto ingresso nel porto toscano di Marina di Carrara la nave umanitaria Open Arms col suo carico di 195 migranti soccorsi in mare che hanno salutato l'arrivo con un lungo applauso. 

Fra loro, 80 rimarranno in strutture toscane, mentre 71 saranno accolti in Piemonte e altri in Umbria. Le condizioni sanitarie complessivamente non risultano allarmanti, anche se sono registrati casi di scabbia e varicella.

Erano 196 inizialmente le persone salvate a largo del Mediterraneo, ma per una di esse si è resa necessaria l'evacuazione medica a Lampedusa.

Alla nave ong, la sesta che attracca nello scalo apuano, è assegnata la banchina Fiorillo. A bordo si svolgono i controlli preliminari, poi i migranti verranno trasferiti prima al polo fieristico per l'identificazione e le visite mediche, quindi rifocillati e infine indirizzati verso i centri di accoglienza in cui saranno ospitati.

Nel 2023 al porto di Marina di Carrara sono state indirizzate sei navi umanitarie: il 30 Gennaio la Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 persone a bordo, il 19 Aprile e il 5 Giugno la nave Life Support di Emergency rispettivamente con 55 e 29 migranti a bordo, il 7 e il 19 Luglio la Geo Barents di Medici senza frontiere con 196 e 214 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità