Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 19 agosto 2023 ore 09:30

Rotta toscana per Open Arms, 196 migranti a bordo

Uno dei soccorsi in mare di Open Arms
Uno dei soccorsi in mare di Open Arms
Foto di: Open Arms Italia / Facebook

La nave umanitaria trasporta persone salvate in tre differenti operazioni, fra cui donne e bambini. Assegnato un porto sicuro in Toscana



CARRARA — Rotta toscana per la nave umanitaria Open Arms attesa con 196 migranti a bordo al porto di Marina di Carrara nei prossimi giorni, plausibilmente fra lunedì 21 e martedì 22 Agosto. A darne notizia è la sindaca di Carrara Serena Arrighi.

Le operazioni di accoglienza saranno coordinate dalla prefettura apuana, e la banchina assegnata è la Fiorillo. E' la sesta volta che lo scalo carrarino viene assegnato a una nave ong quale porto sicuro per lo sbarco di migranti, e i protocolli sono ormai collaudati.

A bordo della Open Arms, fa sapere invece la stessa organizzazione umanitaria, viaggiano 196 persone salvate in tre differenti operazioni di soccorso: "Donne, uomini e bambini a cui il nostro team medico sta dando tutte le cure necessarie fino allo sbarco in un porto sicuro". In basso la posizione attuale della nave.

"I migranti - annuncia la sindaca - saranno fatti scendere a terra e da qui subito accompagnati al complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le visite mediche e l'identificazione. Dopo essere stati rifocillati uomini, donne e bambini saranno quindi subito smistati per i vari centri di accoglienza". 

Nel 2023 al porto di Marina di Carrara sono state indirizzate sei navi umanitarie: "La prima nave ad attraccare nello scalo apuano è stata, il 30 Gennaio scorso, la Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 persone a bordo. Quindi, il 19 Aprile e il 5 Giugno, è stato il turno della Life Support di Emergency rispettivamente con 55 e 29 migranti a bordo. Infine - rammenta Arrighi - il 7 e il 19 Luglio la Geo Barents di Medici senza frontiere con 196 e 214 persone". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno