Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 19:00
Nave Ong verso la Toscana con 95 migranti a bordo
La Ocean Viking è diretta verso le coste toscane dopo aver salvato i naufraghi in acque internazionali. Tra loro anche 15 donne e 38 minori
CARRARA — E' quello di Marina di Carrara in Toscana il porto sicuro assegnato dal governo alla nave Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 migranti a bordo. La nave ha soccorso i naufraghi ieri sera, in acque internazionali a largo della Libia. Si trovavano a bordo di un gommone.
Lo fa sapere la sindaca di Carrara Serena Arrighi. L'arrivo della nave è previsto per il pomeriggio di domenica 29 Gennaio. Fra i 95 migranti a bordo, fa sapere la prima cittadina, "15 sono donne, 38 minori di cui 33 non accompagnati".
Il servizio di accoglienza sarà gestito dalla prefettura, e si è già svolta oggi a Massa una riunione per il coordinamento delle operazioni: "A seguire le fasi di sbarco ci saranno le forze dell'ordine - si spiega nella nota - e ogni migrante si dovrà sottoporre a due screening medici: il primo sarà effettuato in porto, il secondo a Imm-CarraraFiere dove tutti e 95 i passeggeri saranno accompagnati con dei pullmini".
"I minori saranno quindi trasportati in apposite strutture di accoglienza, mentre gli altri resteranno alla Imm-CarraraFiere dove un padiglione sarà allestito ad hoc per un breve transito prima che vengano assegnati ad altri centri".
Non è la prima volta che uno scalo toscano viene assegnato come porto sicuro a una nave Ong: a Dicembre a Livorno sono attraccate la Life Support e la Sea Eye.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI