Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:39 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 19:00

Nave Ong verso la Toscana con 95 migranti a bordo

Le operazioni di soccorso in mare
Le operazioni di soccorso in mare
Foto di: Sos Mediterranée Italia / Twitter

La Ocean Viking è diretta verso le coste toscane dopo aver salvato i naufraghi in acque internazionali. Tra loro anche 15 donne e 38 minori



CARRARA — E' quello di Marina di Carrara in Toscana il porto sicuro assegnato dal governo alla nave Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 migranti a bordo. La nave ha soccorso i naufraghi ieri sera, in acque internazionali a largo della Libia. Si trovavano a bordo di un gommone.

Lo fa sapere la sindaca di Carrara Serena Arrighi. L'arrivo della nave è previsto per il pomeriggio di domenica 29 Gennaio. Fra i 95 migranti a bordo, fa sapere la prima cittadina, "15 sono donne, 38 minori di cui 33 non accompagnati".

Il servizio di accoglienza sarà gestito dalla prefettura, e si è già svolta oggi a Massa una riunione per il coordinamento delle operazioni: "A seguire le fasi di sbarco ci saranno le forze dell'ordine - si spiega nella nota - e ogni migrante si dovrà sottoporre a due screening medici: il primo sarà effettuato in porto, il secondo a Imm-CarraraFiere dove tutti e 95 i passeggeri saranno accompagnati con dei pullmini". 

"I minori saranno quindi trasportati in apposite strutture di accoglienza, mentre gli altri resteranno alla Imm-CarraraFiere dove un padiglione sarà allestito ad hoc per un breve transito prima che vengano assegnati ad altri centri". 

Non è la prima volta che uno scalo toscano viene assegnato come porto sicuro a una nave Ong: a Dicembre a Livorno sono attraccate la Life Support e la Sea Eye.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Temporale fulmineo tra Carrara e Avenza eil sistema fognario va completamente in tilt: grandi disagi per il traffico e scantinati allagati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro