Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 19 dicembre 2022 ore 19:10

Livorno porto sicuro, prima di Natale lo sbarco dei migranti

La Sea Eye 4
La Sea Eye 4 (Foto: Sea Eye / Facebook)

Sarebbero oltre 100 i migranti sulla Sea Eye 4 attesa in Toscana nei prossimi giorni. Incognita sull'attracco della Life Support con altre 142 persone



LIVORNO — Livorno porto sicuro per due Ong, assegnato alla Sea Eye 4 con 108 migranti a bordo e alla Life Support che trasporta altre 142 persone soccorse in mare, 72 delle quali soccorse prima dell'alba di oggi 19 Dicembre nella zona Sar maltese-tunisina: l'attracco per la prima delle due navi sarebbe atteso in Toscana prima di Natale, per il 23 Dicembre, mentre resta un'incognita quello della Life Support che aveva ricevuto già ieri 18 Dicembre l'autorizzazione all'approdo nello scalo toscano.

Il porto e la città si preparano ad accogliere gli sbarchi, mentre le notizie sono in continua evoluzione e non si conosce la composizione delle persone in arrivo anche se pare ci siano donne in gravidanza e minori non accompagnati.

Per le operazioni verrà individuata un'apposita banchina di concerto fra prefettura di Livorno, autorità portuale e capitaneria, mentre l'ufficio sanità marittima effettuerà le prime verifiche sanitarie a bordo delle navi. Le procedure di identificazione da parte dell'ufficio immigrazione della questura avverrebbero invece a terra. Sarebbero il 10% la quota di migranti destinati a rimanere sul territorio provinciale di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno