Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca mercoledì 23 agosto 2023 ore 08:25

Open Arms, dopo lo sbarco il fermo amministrativo

La nave Open Arms
La nave Open Arms al porto di Marina di Carrara
Foto di: Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Toscana / Facebook

Per la nave umanitaria che ha attraccato ieri in Toscana col suo carico di 195 migranti è scattato il provvedimento sanzionatorio



CARRARA — Dopo lo sbarco di 195 migranti ieri nel porto toscano di Marina di Carrara, per la nave umanitaria Open Arms è scattato il fermo amministrativo di 20 giorni con sanzione accessoria di 3.500 euro.

Il provvedimento è stato notificato dalla polizia e dalla capitaneria di porto, e la nave adesso è ferma in rada.

Al contrario di quanto avvenuto in occasione di un precedente sbarco, ieri gli accertamenti hanno escluso la presenza di scafisti fra le persone scese a terra. 

Tuttavia il fermo è stato emesso per la violazione della normativa che vieta i recuperi multipli in mare dopo l'assegnazione del porto sicuro di approdo in Italia.

A bordo della Open Arms c'erano in origine 196 migranti soccorsi in mare in tre distinte operazioni. Una fra le persone salvate era poi stata fatta sbarcare a Lampedusa per la necessità di evacuazione medica.

Sono stati dunque in 195 a sbarcare in Toscana. Tra loro 4 bambini con i loro genitori. I migranti sono stati indirizzati in strutture di accoglienza in Toscana, Piemonte, Marche e Umbria.

Contesta il provvedimento di fermo amministrativo l'assessora regionale alla protezione civile, Monia Monni: "Che Paese è quello in cui si punisce chi ha salvato vite umane? Perché questo è accaduto anche ieri al porto di Marina di Carrara. Se la Open Arms si fosse fermata al primo salvataggio, 170 persone sarebbero probabilmente morte. Ammiriamo, e giustamente, chi salva un bagnante dall'annegamento, ma puniamo chi di vite ne ha salvate 196".

“Mentre aspettava la notifica del fermo amministrativo - ricorda inoltre l’assessora, che ieri ha seguito le operazioni di sbarco in banchina - l'equipaggio della Open Arms ha fatto partire le note di Bella Ciao".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno