Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 08 gennaio 2023 ore 07:10

Pini pericolosi, 14 piante da abbattere

chioma di pino

L'intervento rientra nel piano di pulizia e manutenzione delle strade comunali rispetto al verde che può creare rischio per i cittadini



CARRARA — Sono 14 i pini pericolosi da abbattere a Carrara tra via del Cavatore e via Roma, lungo la salita di San Ceccardo, destinati però poi ad essere sostituiti da piante sane non appena ci saranno condizioni climatiche adatte: non è che uno degli interventi previsti in un piano di pulizia e manutenzione delle strade comunali di Carrara, in particolare di quelle verso monte. 

L'amministrazione ha affidato lavori per oltre 230mila euro che serviranno per il taglio della vegetazione sporgente e pericolante e per la pulizia delle cunette di scolo che si trovano a lato delle carreggiate. I lavori sono già stati affidati e partiranno tutti nelle prossime settimane. 

Tra i vari lavori previsti c'è proprio l'abbattimento dei 14 pini: “Si tratta di tutti alberi la cui rimozione non può più essere rimandata – spiega l'assessore alle opere pubbliche Elena Guadagni -. I pini in questione sono stati esaminati da un agronomo che ne ha certificato le precarie condizioni inserendo queste piante nella classe fitostatica D, quindi ad elevata propensione al cedimento”.

In generale i lavori di riqualificazione sono attesi, compresi quelli delle cunette a bordo strada: "La manutenzione di questi canali di scolo – aggiunge l'assessore al patrimonio Carlo Orlandi – significa garantire una maggiore sicurezza tanto per le strade in sé che per tutto il territorio dal punto di vista idrogeologico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno