Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 30 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il viaggio verso la salvezza della balena Timmy caricata su una chiatta e trasferita in acque danesi
Il viaggio verso la salvezza della balena Timmy caricata su una chiatta e trasferita in acque danesi

Attualità Giovedì 04 Luglio 2019 ore 13:00

Lo sciopero del marmo parte dalla Toscana

Mobilitazione unitaria a Carrara e poi su tutto il territorio nazionale contro il blocco del rinnovo del contratto di 25mila lavoratori del lapideo



CARRARA — I lavoratori del settore lapideo tornano ad alzare la voce e la protesta parte dalla Toscana. Sul tavolo c'è lo stallo sul rinnovo del contratto nazionale per 25mila lavoratori del settore. Lo hanno spiegato i sindacati Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil alle associazioni datoriali Marmomacchine Confindustria e Anepla. La mobilitazione unitaria nazionale, partirà da Carrara e si prolungherà nelle prossime settimane su tutto il territorio nazionale con un pacchetto di otto ore di sciopero, blocco degli straordinari e della flessibilità e una mobilitazione. 

I sindacati spiegano che per i lavoratori del settore non è arrivato "alcun segnale di avanzamento nel merito". Tra le "condizioni irricevibili" denunciate dalle organizzazioni sindacali c'è l'aumento del ricorso ai "contratti a tempo determinato e in somministrazione, con l'introduzione di causali troppo ampie e la richiesta di portare fino al 30 per cento il limite dei contratti precari per azienda, in deroga alla normativa nazionale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Finanza ha messo i sigilli a una dimora dal valore di 720mila euro dopo aver ricostruito l'attività di distrazione di beni del patrimonio aziendale
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità