Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 27 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, la Commissione per l’infanzia e l’adolescenza nel quartiere San Siro. Brambilla: «Aumentano i reati dei minori»
Milano, la Commissione per l’infanzia e l’adolescenza nel quartiere San Siro. Brambilla: «Aumentano i reati dei minori»

Attualità giovedì 27 novembre 2025 ore 17:53

Case in nuda proprietà, toscani tra i più interessati

La regione si spartisce il podio con Lazio e Liguria. Crescono sia la domanda (+12%) che l’offerta (+11%). Boom di ricerche online



TOSCANA — La Toscana è tra le regioni dove l'interesse verso gli immobili in vendita in nuda proprietà è più spiccato. E' quanto emerge da un approfondimento di Espresso Communication sulla base dei dati raccolti da Google Trends, che piazzano la regione sul podio, al terzo poso dietro Lazio e Liguria.

Si tratta di un tipo di compravendita che permette di vendere l’immobile mantenendone l’usufrutto fino alla fine della vita. Ebbene, negli ultimi 5 anni le ricerche online relative a questo argomento in tutta Italia avrebbero visto un vero e proprio boom, con un aumento del 142%.

“Le più recenti indagini di settore hanno evidenziato una crescita sia della domanda (+12%) e sia dell’offerta (+11%) di immobili in nuda proprietà rispetto al 2024 – afferma il Dott. Enrico Poletto, real estate manager e Ceo di App – Aste Private Professionali Auction House – Per particolari categorie di utenti, come gli over 65 in povertà o con risorse limitate, la nuda proprietà rappresenta una leva concreta per convertire un immobile in liquidità, mantenendo contemporaneamente il diritto a viverci (usufrutto) e riducendo il peso dell’incertezza economica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno