Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 13:15

Comune Casentino-La Verna, parte la raccolta firme

Dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale via libera alla raccolta firme per la fusione di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo



BIBBIENA — L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha dato il via libera alla raccolta di firme per la fusione tra i comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano-Raggiolo.

La proposta di fusione era già arrivata in Consiglio Regionale alcune settimane fa su iniziativa del Consigliere Stefano Mugnai, con il parere favorevole dei Consigli Comunali dei Comuni di Bibbiena e Ortignano Raggiolo, ma la contrarietà dell'amministrazione comunale di Chiusi della Verna aveva spinto il Consiglio a respingere quella proposta.

Ieri l'Ufficio di Presidenza del Consiglio ha dato il via al nuovo percorso d'iniziativa popolare che prevede la raccolta di firme dei cittadini. I comitati per la fusione dovranno perciò raccogliere le firme in ciuscun comune a sostegno della fusione "a tre". 

Secondo la nuova normativa regionale - approvata lo scorso maggio - è richiesto un numero di firme pari al 10% del corpo elettorale di ogni comune interessato e comunque pari al 15% complessivo di tutti gli elettori dei comuni interessati.

Se venisse raggiunta la quota di firme richiesta dalla legge, il Consiglio Regionale avrebbe il ruolo di mero ratificatore e sarebbe indetto il referendum nei tre comuni.

Secondo la proposta il nuovo ente si chiamerà "Casentino-La Verna", denominazione destinata a suscitare non poche polemiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni