Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 13:15

Comune Casentino-La Verna, parte la raccolta firme

Dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale via libera alla raccolta firme per la fusione di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo



BIBBIENA — L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha dato il via libera alla raccolta di firme per la fusione tra i comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano-Raggiolo.

La proposta di fusione era già arrivata in Consiglio Regionale alcune settimane fa su iniziativa del Consigliere Stefano Mugnai, con il parere favorevole dei Consigli Comunali dei Comuni di Bibbiena e Ortignano Raggiolo, ma la contrarietà dell'amministrazione comunale di Chiusi della Verna aveva spinto il Consiglio a respingere quella proposta.

Ieri l'Ufficio di Presidenza del Consiglio ha dato il via al nuovo percorso d'iniziativa popolare che prevede la raccolta di firme dei cittadini. I comitati per la fusione dovranno perciò raccogliere le firme in ciuscun comune a sostegno della fusione "a tre". 

Secondo la nuova normativa regionale - approvata lo scorso maggio - è richiesto un numero di firme pari al 10% del corpo elettorale di ogni comune interessato e comunque pari al 15% complessivo di tutti gli elettori dei comuni interessati.

Se venisse raggiunta la quota di firme richiesta dalla legge, il Consiglio Regionale avrebbe il ruolo di mero ratificatore e sarebbe indetto il referendum nei tre comuni.

Secondo la proposta il nuovo ente si chiamerà "Casentino-La Verna", denominazione destinata a suscitare non poche polemiche.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico tamponamento tra un tir e un furgone sull'autostrada A1 dove è deceduto un uomo. Sul posto i vigili del fuoco e i sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità