Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 18:50
"Casi di trombosi in bimbi malati di Covid non vaccinati"
Lo ha detto il generale Figliuolo in visita al Meyer: "Si stanno verificando problemi di trombosi in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid"
FIRENZE — Il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo ha visitato oggi l'ospedale pediatrico Meyer per prendere visione di una nuova Tac all’avanguardia acquistata proprio con i fondi commissariali e capace di eseguire tomografie con immagini ad alta risoluzione in tempi ridotti e con una bassissima esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Al termine della visita il commissario Figliuolo ha voluto rivolgersi ai genitori italiani attraverso i mezzi di informazione, dopo che i medici del Meyer lo hanno informato che si stanno presentando casi di trombosi in bambini contagiati dal Covid e non vaccinati contro il SarsCov2.
"Voglio lanciare un appello per quanto riguarda i bambini - ha detto Figliuolo - anche dopo aver sentito quello che mi hanno qui al Meyer i medici e gli infermieri: si stanno verificando casi di problemi di trombosi in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid".
"Io direi che bisogna riflettere sul rapporto costi-benefici - ha detto ancora il commissario - In questo momento il beneficio della vaccinazione va verso la vaccinazione stessa. Io non sono un medico e quindi dico dico alle famiglie: 'Rivolgetevi ai vostri pediatri, cercate di capire qual è l'impatto sui vostri piccoli e poi prendete la decisione che vi sembra più giusta".
Durante la quarta ondata della pandemia di Covid bambini e adolescenti sono la fascia di età più colpita. Solo nelle ultime 24 ore, in Toscana hanno contratto l'infezione da Covid 99 bambini da zero a 4 anni, 188 da 5 a 11 anni, 76 da 12 a 15 anni e 67 adolescenti fra i 16 e i 19 anni. Complessivamente rappresentano un terzo dei nuovi positivi del bollettino Covid di oggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI