Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 20 febbraio 2022 ore 17:55

Vaccini Covid, quarta dose per le persone fragili

Dopo il via libera dell'Ema è arrivato anche quello dell'Aifa. L'iniezione dovrà avvenire 4 mesi dopo la terza dose. Si comincia a Marzo



ROMA — Anche in Italia, come già avvenuto in Israele, le persone immunodepresse o fragili a causa di patologie, trattamenti farmacologici o per un trapianto di organo riceveranno la quarta dose di vaccino anti-Covid: dopo l'Ema (l'agenzia europea dei medicinali) anche l'Aifa, l'autorità italiana del farmaco, ha dato parere favorevole alla somministrazione di una ulteriore dose di rinforzo a chi ha già la salute compromessa da altre malattie, per prevenire forme gravi o fatali dell'infezione da SarsCov2. In Italia si tratta di circa 3 milioni di persone, 50mila in Toscana.

In una circolare diffusa oggi dal Ministero della salute si precisa che i vaccini utilizzati saranno quelli a mRna ovvero Moderna o Pfizer; l'inoculazione dovrà avvenire a 120 giorni di distanza (4 mesi) da quella della terza dose e il dosaggio sarà lo stesso (30mg per il siero Pfizer e 50 per quello Moderna, la metà di quella per la prima e la seconda dose). Le Regioni stabiliranno le modalità per la chiamata dei pazienti a livello locale.

Complessivamente, in Toscana, sono state somministrate alle persone fragili, ai trapiantati e ai malati di tumore 175.827 terza dosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca