Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 12:15

Il doppio scudo dei vaccini contro tutte le varianti

Ricercatori italiani hanno confermato che i linfociti T stimolano nei vaccinati la produzione di anticorpi contro tutte la varianti del SarsCov2



ROMA — Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid sviluppano una doppia protezione: la prima sono gli anticorpi contro la proteina spike del coronavirus che scongiura forme gravi o letali della malattia e dura circa 6 mesi; la seconda è rappresentata dai linfociti T, le cellule della memoria che, dopo la vaccinazione, stimolano i linfociti B a produrre di nuovo gli anticorpi contro il Covid se si verifica un'infezione anche a distanza di tempo molto più lunga.

La conferma dell'attività nel lungo periodo dei linfociti T è stata confermata da uno studio pubblicato sulla rivista Cell e realizzato dal Jolla Institute for immmunology guidato da Alessandro Sette e dal gruppo guidato da Gilberto Filaci dell'ospedale San Martino di Genova.

La novità più rilevante evidenziata dallo studio è che questo tipo di risposta si genera contro tutte le varianti del Covid-19, compresa Omicron anche se, in questo caso, in misura leggermente inferiore rispetto alle altre. Assume particolare rilevanza quindi la cosiddetta dose di rinforzo (o terza dose) che richiama la memoria delle cellule T rafforzando le difese dell'organismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno