Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:10 METEO:FIRENZE21°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sharon Verzeni, il video della fuga in bici di Moussa Sangare dopo l'omicidio
Sharon Verzeni, il video della fuga in bici di Moussa Sangare dopo l'omicidio

Cronaca martedì 02 dicembre 2014 ore 17:50

Caso Magherini, l'8 gennaio via al processo

In quella data i sette indagati compariranno davanti al gup. Per tutti l'accusa è di omicidio colposo e per un carabiniere anche di percosse



FIRENZE — Riccardo Magherini morì in San Frediano la notte tra il 2 e il 3 marzo dello scorso anno. Una "intossicazione acuta da cocaina associata ad un meccanismo asfittico", secondo i risultati dell'autopsia effettuata sull'ex calciatore della Fiorentina, con quest'ultimo aspetto che sarebbe stato dovuto al modo in cui fu immobilizzato e tenuto ammanettato pancia a terra.

Proprio per far luce sulle modalità dell'arresto e anche sulle modalità con cui fu effettuato il primo soccorso il pm Luigi Bocciolini ha iscritto sul registro degli indagati 4 carabinieri e 3 volontari del 118, tutti accusati di omicidio colposo, mentre uno dei militari dell'Arma è accusato anche di percosse per aver colpito con dei calci il corpo di Magherini mentre era a terra.

Dopo la richiesta per tutti di rinvio a giudizio, oggi è stata fissata per l'8 gennaio 2015 l'udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Firenze Fabio Frangini. 

Un appuntamento per il quale l'avvocato Fabio Anselmo, che rappresenta tutti i familiari del quarantenne, non esclude sorprese: "Giovedì mi vedrò alla Sapienza con tutti nostri consulenti - dice il legale - Siamo convinti che ci siano elementi medici da valorizzare e che potrebbero incidere sul capo di imputazione". "Attendiamo con fiducia l'udienza preliminare davanti al giudice - commenta invece l'avvocato Francesco Maresca, difensore dei carabinieri - dove cercheremo di dimostrare l'insufficienza della contestazione a carico dei quattro militari". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno