Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 13:30

Caso Ragusa, la procura ricorre in Cassazione

Il 6 marzo scorso il gup aveva assolto il marito Antonio Logli dall'accusa di omicidio e distruzione del cadavere della moglie scomparsa nel 2012



FIRENZE — Secondo il pm della procura di Pisa, Antonio Giaconi, che sostiene l'accusa, il giudice per le indagini preliminari avrebbe "esorbitato dai suoi poteri", visto che nella sentenza di non luogo a procedere nei confronti del Logli, avrebbe formulato, si legge nella nota della procura, "una valutazione di merito del materiale probatorio acquisito e così esprimendo un giudizio di colpevolezza dell'imputato, anziché limitarsi a valutare se gli elementi acquisiti risultino insufficienti, contraddittori o comunque non idonei a sostenere l'accusa in giudizio".

Secondo la procura, invece, la Cassazione "ha più volte affermato che la decisione del Gup deve valutare solo se gli elementi raccolti sono sufficienti a sostenere l'accusa in giudizio e non un giudizio prognostico in esito al quale il giudice pervenga ad una valutazione di innocenza dell'imputato".

La procura contesta anche al giudice di aver "omesso di valutare l'irrazionalità e inverosimiglianza di eventuali ipotesi ricostruttive alternative a quella proposta dall'accusa, con conseguente, mancanza, manifesta illogicità e contraddittorietà della motivazione".

Da qui la scelta del pm di impugnare la sentenza davanti alla Cassazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno