Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»

Attualità lunedì 20 maggio 2024 ore 14:35

Casa in premio al concorso di pittura, bozzetti da tutto il mondo

Castelnuovo Val di Cecina
Castelnuovo Val di Cecina

Oltre 150 candidati si sfidano a suon di trompe l'oeil per vincere un appartamento nel borgo medievale fra i più caratteristici della Toscana



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Bozzetti da tutto il mondo, oltre 150, per partecipare al concorso di pittura con tecnica trompe l'oeil che a Castelnuovo Val di Cecina, nel Pisano, mette in palio un appartamento nel borgo medievale fra i più caratteristici della Toscana.

L'iniziativa Imago in Villa, ideata dal Centro commerciale naturale Vivi Castelnuovo e realizzata col contributo di Toscana promozione turistica, alla sua prima edizione è già un successo. Le iscrizioni sono piovute dall'Italia naturalmente, dall'Europa certo, ma anche dalla Mongolia e dalla Russia, dal Perù e dall'Iran, dagli Stati Uniti e dal Canada nonché dalla Cina.

Sono 15 adesso le opere che verranno selezionate dalla giuria di esperti presieduta da Sylvain Bellenger, storico d'arte nonché direttore emerito del Museo e Real Bosco di Capodimonte: gli artisti saranno chiamati a realizzarle fra il 20 Luglio e il 20 Agosto su altrettanti edifici del centro storico, le cui pareti esterne diverranno postazioni di pittura. Da lì l'8 Settembre uscirà il vincitore, che si troverà proprietario di una casa nel borgo.

Oltre a Bellenger, della giuria fanno parte il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini, il direttore artistico del concorso Vieri Panerai, il docente di plastica ornamentale presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze Fabrizio Lucchesi e il docente di tecniche pittoriche antiche e restauro nella facoltà di Architettura di Firenze e Marco Cavallini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno