Cronaca Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 11:15
La banda della droga era annidata nell'Isola

Perquisizioni a tappeto nei confronti di 5 persone: così il blitz dei carabinieri per disarticolare una rete di spacciatori di cocaina
ISOLA D'ELBA — “Ti devo portare qualcosa di buono? Ti porto un regalino? Ti faccio una ricarica?”: sotto questo linguaggio insospettabile si nascondeva il giro di spaccio di cocaina da parte di una banda annidata nell'isola d'Elba. Per disarticolarla, questa mattina i carabinieri hanno effettuato perquisizioni a tappeto fra Campo nell'Elba e Capoliveri nei confronti di 5 indagati, tutti uomini sia locali che di origine marocchina.
Uno degli indagati si faceva chiamare El Diablo, e proprio questo suo nickname ha dato il nome all'operazione che ha impegnato i carabinieri di Portoferraio con l’impiego di 20 militari, 9 autovetture di servizio e una unità cinofila antidroga proveniente da Firenze.
L'attività è il seguito di indagini avviate nel Maggio 2025 e che avevano già portato all’arresto di due persone e al sequestro di cocaina. La regia è della procura di Livorno. Analisi tecniche, riscontri testimoniali e sequestri mirati hanno consentito di individuare ulteriori soggetti coinvolti a vario titolo nell’attività di traffico e spaccio di stupefacenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














