Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 23 settembre 2022 ore 18:45

Terremoto, l'Appennino trema ancora

sismografo

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nuove scosse sia durante la scorsa notte che nel corso del pomeriggio



CASTIGLIONE GARFAGNANA — Nuove scosse di terremoto in Garfagnana dove da ieri la terra continua a tremare. I nuovi eventi sismici sono stati registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scorsa notte a Castelnuovo Garfagnana con magnitudo 2.4 e poi ancora nel pomeriggio di oggi a Fosciandora con magnitudo di 1.1.

Ieri pomeriggio una scossa di magnitudo 3.2 era stata registrata a Fosciandora poco dopo il terremoto verificatosi giusto al di là degli Appennini, a Pievepelago nel Modenese, con magnitudo 3.8.

Ieri notte, a mezzanotte e 12 minuti, la scossa di 2.4 è stata registrata con epicentro a 9 chilometri a est di Castelnuovo Garfagnana e 11 chilometri di profondità. 

La localizzazione dell'epicentro

La localizzazione dell'epicentro della scossa notturna a Castelnuovo Garfagnana (Mappa: Ingv.it)

Quella di oggi pomeriggio si è verificata alle 16,40. L'epicentro è a 8 chilometri a Nord Est di Fosciandora a una profondità di 16 chilometri.

La localizzazione dell'epicentro

La localizzazione dell'epicentro della scossa pomeridiana a Fosciandora (Mappa Ingv.it)

Continua intanto la serie di scosse che da ieri sta interessanto l'altro versante, quello modenese, di quel tratto appenninico: tra ieri pomeriggio e stamani alle 8,13 a Pievepelago si erano registrate oltre 50 scosse. Oggi ulteriori riprese, tutte con magnitudo inferiore a 2.0.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno