Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:25 METEO:FIRENZE15°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Giorgia Meloni nella notte, tra emozione e pianti di gioia

Cronaca venerdì 23 settembre 2022 ore 18:45

Terremoto, l'Appennino trema ancora

sismografo

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nuove scosse sia durante la scorsa notte che nel corso del pomeriggio



CASTIGLIONE GARFAGNANA — Nuove scosse di terremoto in Garfagnana dove da ieri la terra continua a tremare. I nuovi eventi sismici sono stati registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scorsa notte a Castelnuovo Garfagnana con magnitudo 2.4 e poi ancora nel pomeriggio di oggi a Fosciandora con magnitudo di 1.1.

Ieri pomeriggio una scossa di magnitudo 3.2 era stata registrata a Fosciandora poco dopo il terremoto verificatosi giusto al di là degli Appennini, a Pievepelago nel Modenese, con magnitudo 3.8.

Ieri notte, a mezzanotte e 12 minuti, la scossa di 2.4 è stata registrata con epicentro a 9 chilometri a est di Castelnuovo Garfagnana e 11 chilometri di profondità. 

La localizzazione dell'epicentro

La localizzazione dell'epicentro della scossa notturna a Castelnuovo Garfagnana (Mappa: Ingv.it)

Quella di oggi pomeriggio si è verificata alle 16,40. L'epicentro è a 8 chilometri a Nord Est di Fosciandora a una profondità di 16 chilometri.

La localizzazione dell'epicentro

La localizzazione dell'epicentro della scossa pomeridiana a Fosciandora (Mappa Ingv.it)

Continua intanto la serie di scosse che da ieri sta interessanto l'altro versante, quello modenese, di quel tratto appenninico: tra ieri pomeriggio e stamani alle 8,13 a Pievepelago si erano registrate oltre 50 scosse. Oggi ulteriori riprese, tutte con magnitudo inferiore a 2.0.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni. Sul Fiume Cecina allerta massima per il passaggio della piena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica