Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 20 agosto 2022 ore 18:30

L'allerta meteo arriverà anche in chat

telefonino

Dopo il nubifragio che ha devastato la Toscana, si pensa di introdurre nuove misure per gestire meglio le calamità fra maltempo, incendi e terremoti



FIRENZE — Maltempo, incendi, terremoti: l'allerta arriverà anche in chat. E' una delle misure alla cui introduzione il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato di voler lavorare a breve. 

L'inziativa arriva all'indomani del nubifragio che lo scorso 18 Agosto ha devastato la Toscana, provocando oltre ai danni anche due vittime e decine di feriti. Ma alle spalle il territorio ha anche una stagione di incendi che hanno divorato vegetazione e suoli, e fasi di scosse sismiche che hanno fatto tremare il Fiorentino e in particolare il Chianti.

In ponte c'è un pacchetto di provvedimenti ad hoc da portare rapidamente in giunta regionale. Oltre agli avvisi tramite messaggistica si punta alla chiusura dei parchi pubblici in condizione di allerta con codice arancione. Una delle vittime del nubifragio, avvenuto in stato di allerta con codice giallo, è morta proprio sotto un albero crollato in un parco pubblico. Si tratta della donna di 68 anni deceduta ad Avenza, a Carrara.

In caso di allerta gialla, questo è l'orientamento annunciato, la chiusura verrebbe disposta dai sindaci e valutata zona per zona secondo i parametri meteorologici. Terza misura dovrebbe essere la definizione di un decalogo di buone pratiche su cui fare educazione nelle scuole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno