Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Attualità venerdì 19 agosto 2022 ore 18:55
Cos'è il downburst, il fenomeno che ha devastato la Toscana
Vento fortissimo, sì, ma differente dalla tromba d'aria per il moto delle correnti e per gli effetti avversi che produce sul territorio
TOSCANA — “Si è trattato di un evento straordinario, un 'downburst', questo il termine tecnico, collegato al passaggio del fronte temporalesco si è originato nella zona di San Vincenzo, quindi nella bassa provincia livornese, e ha poi seguito l’andamento della costa fino alle Alpi Apuane, spostandosi poi verso l’interno fin oltre Firenze e in prossimità di Arezzo".
Questa dalle parole del presidente della Regione Eugenio Giani la ricostruzione del violento evento meteo che ieri si è abbattuto sul nord e centro Italia travolgendo e devastando la Toscana con il triste bilancio di due vittime e decine di feriti.
Ma che cos'è un downburst e che differenza c'è con la tromba d'aria? Si tratta in entrambi i casi di fenomeni dovuti al vento, vento forte come quello di ieri in cui le raffiche hanno raggiunto in Toscana i 140 chilometri orari. Il moto delle correnti però è differente: ascensionale per la tromba d'aria, discendente per il downburst.
Visivamente, spiegano gli esperti del Meteo.it, l'aspetto dei due fenomeni è diverso. La tromba d'aria, o tornado, si presenta con forma conica non necessariamente agganciata al suolo. Nel downburst invece i venti sono lineari e l'aria si espande orizzontalmente come in uno scoppio (burst è appunto il termine inglese) dando luogo a raffiche fortissime.
Molto diversi quindi anche gli effetti. Mentre con la tromba d'aria la colonna di vortice tende a sollevare ciò su cui impatta, col downburst l'effetto è invece di schiacciamento. Ecco perché l'alto numero di alberi sradicati e abbattuti, di tetti schiantati a terra e di spiagge completamente spazzate via.
Questi fenomeni non sono nuovi in Italia, ma la loro frequenza e violenza è accentuata dal riscaldamento del mar Tirreno che quest'anno è stato particolarmente significativo a causa di ondate di caldo davvero estremo. Le acque hanno raggiunto temperature fino a 30 gradi. Al passaggio di aria fresca gli eventi meteo che si scatenano sono imponenti. Come purtroppo quello di ieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI