Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 03 agosto 2022 ore 18:45

Il mar Tirreno ribolle e tocca i 30 gradi

Il mare davanti all'isola di Giannutri
Il mare davanti all'isola di Giannutri

Temperature quasi tropicali per effetto delle ondate di calore africano che si ripetono dal maggio scorso. Nell'Arcipelago toscano toccati i 28 gradi



ITALIA — Non ci sono solo la siccità e gli incendi a tormentare l'estate 2022 con rischi altissimi per l'ambiente. Un altro problema è il surriscaldameto dei mari, nello specifico il Tirreno.

Secondo le rilevazioni del meteorologo Claudio Tei del Consorzio Lamma-Cnr, le temperature registrate in questi giorni nelle acque superficiali del Tirreno - 29 gradi di temperatura media e punte di 30 gradi alle isole Eolie, in Sicilia - rappresentano "un'anomalia consistente" che trova una spiegazione nell'alta pressione che ha prodotto ondate di calore quasi ininterrotte dal maggio scorso ad oggi, insistendo maggiormente sulla parte occidentale del Mediterraneo.

Mare troppo caldo quindi anche in Toscana dove le boe installate vicino alle isole di Giannutri e di Gorgona hanno registrato temperature di 27 e 28 gradi. Le stesse rilevate con analoghe misurazioni effettuate nell'Adriatico e nel Mar Ligure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno