Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità sabato 05 marzo 2022 ore 19:00

Giornata storica nel borgo baciato dal Pnrr

foto panoramica
Castelnuovo in Avane

Castelnuovo in Avane, da tempo disabitato, punta alla rinascita grazie a 20 milioni di euro in arrivo dal Ministero della cultura



CAVRIGLIA — Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha visitato oggi Castelnuovo in Avane, il borgo disabitato che potrà rinascere grazie ai 20 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero della cultura nell’ambito del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. A ricevere Giani un centinaio di cittadini e il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti.

L'intervento di Eugenio Giani

“Quello di Castelnuovo in Avane è un progetto tanto concreto quanto bello - ha detto Giani, intervenuto in un incontro nell'auditorium del museo Mine - e dagli alti contenuti valoriali perché rinasce un borgo che è stato drammatico teatro di un eccidio nazifascista nel 1944 in cui morirono 74 persone fucilate in piazza dagli SS, e rinasce un borgo che ha subito in seguito un esilio forzato dei suoi abitanti, costretti a lasciarlo per far posto alle miniere". 

"Non è stato un abbandono tradizionale, volontario - ha quindi ricordato il primo cittadino -. E’ stato subito dai nostri cittadini e dalla comunità ed è per questo che oggi per tutti noi, per tutti gli abitanti di Cavriglia, è un giorno storico. Andremo a realizzare tante iniziative: ci saranno quelle turistiche con un albergo diffuso, una casa per la residenza degli artisti, attività di carattere commerciale e artigianale ma soprattutto è intenzione destinare parte di queste abitazioni a social housing e quindi favorire l’insediamento di giovani coppie perché vogliamo che questo borgo rinasca davvero, non sia un museo o un presepe ma porti posti di lavoro e tanta nuova vita”.

Il prossimo passo adesso sarà quello di perfezionare il testo di un protocollo d’intesa tra Regione e Comune di Cavriglia che dovrà essere pronto per il 15 marzo. A quel punto il Ministero potrà assegnare il titolo di "borgo da ristrutturare" e sarà possibile far partire il meccanismo delle gare d'appalto. Obiettivo, finire tutto entro il 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno