Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:43 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica lunedì 09 gennaio 2023 ore 12:30

Raccolta differenziata, "non è tutta rose e fiori"

Dopo il via al porta a porta a Cecina, emergono i primi problemi sui passaggi settimanali per la raccolta



CECINA — "Meglio far funzionare le basi prima di continuare con le grandi visioni", è l'appello del coordinamento di Fratelli d'Italia a Cecina che dopo l'avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti segnala i primi inghippi.

"Parliamo di raccolta di rifiuti porta a porta nelle frazioni di Cecina, Marina di Cecina e San Pietro in Palazzi. - ha spiegato Mirta Merli, coordinatrice comunale del partito - La realtà, non è tutta rose e fiori come pensano. doveva essere il risultato di un percorso condiviso che mirasse al decoro urbano evitando l’esposizione prolungata di contenitori e sacchi. Falso. Davanti casa mia per esempio, in via Carlo Ginori, l’immondizia giace beata sui marciapiedi anche fino alle 11 del mattino. Innumerevoli disagi sono inoltre causati dal fatto che l’organico, è stato ridotto da oggi a due sole volte alla settimana, così come l’indifferenziato. Chi per esempio non ha un giardino o un terrazzo, con soli due passaggi alla settimana, come affronta per esempio il cattivo odore emanato dalla spazzatura? Cosa deve fare una famiglia, smettere di cucinare? Per di più, i pannoloni, pannolini, gli assorbenti e le lettiere degli animali, è ben facile intuire che due soli passaggi settimanali non bastano. Cosa devono fare le mamme di neonati o bambini piccoli, organizzare i loro cambi in base ai giorni in cui passa la Rea?".

"Prima di fare tanti discorsi sul decoro, sulla sostenibilità e sull’essere una città smart, partiamo almeno da rendere fruibile il passaggio della Rea. - ha commentato - I cittadini nonostante gli innumerevoli disagi, hanno dato prova di essere anch’essi proiettati in una visione più sostenibile. Inizi a rendere concreto tutto ciò anche l’amministrazione partendo dalle basi. Iniziamo prima ad uscire di casa senza trovarci sacchi dell’immondizia davanti casa, o se tira vento in mezzo alla strada. Un passo alla volta nella direzione giusta, ma senza sosta. Solo così le visioni prendono forma e più che altro acquistano credibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno