Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Cronaca venerdì 21 agosto 2020 ore 11:46

Muore un luminare della chimica dei polimeri

Rosignano piange la scomparsa di Emo Chiellini. Ordinario alla facoltà di ingegneria a Pisa, era un vero e proprio luminare



ROSIGNANO MARITTIMO — Appresa la notizia della scomparsa del concittadino Emo Chiellini, il Sindaco Daniele Donati ha voluto manifestare il proprio cordoglio e quello del Comune di Rosignano Marittimo alla famiglia.

Il Prof. Chiellini, classe 1937, nato all’Acquabona e cresciuto presso i Palazzoni a Rosignano Solvay, è stato un luminare della chimica dei polimeri. 

Ordinario dell’insegnamento di Chimica e Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso la facoltà d’Ingegneria dell’Università degli studi di Pisa per circa trent’anni, autore di numerosi libri e pubblicazioni, contitolare di 35 brevetti, responsabile di importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali, nel 2018 ha ottenuto il prestigioso “Premio Natta” per la chimica, per “il fondamentale contributo dato allo sviluppo della scienza e tecnologia dei materiali polimerici, polimeri biodegradabili” e per le numerose applicazioni nel settore biomedico, farmaceutico e ambientale.

Nonostante i riconoscimenti internazionali e l’aver girato il mondo, per tutta la vita ha conservato l’amore per il nostro territorio e si è sempre sentito “Rosignanino di nascita e Livornese di spirito”. 

Il Sindaco e la Giunta comunale hanno inviato un telegramma alla famiglia per salutare il “concittadino Emo Chiellini che, con la sua attività scientifica e l’impegno profuso in nome del progresso, ha lasciato un segno tangibile nella società contribuendo a migliorare la nostra qualità della vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca