Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 14:00

Centri per l'impiego, dipendenti blindati

Grazie a un accordo con i sindacati i mille lavoratori saranno tutelati nel passaggio di consegne tra ex Province e Regione che avverrà tra due anni



FIRENZE — Dal 1 gennaio i centri per l'impiego sono passati alla Regione: sia i circa 70 sportelli sparsi sul territorio che le relative competenze. Per il momento invece i lavoratori, che in Toscana sono un migliaio, sono rimasti in organico alle Province ma, di fatto, lavoreranno per la Regione. Che ha messo sul piatto 15 milioni e 364mila euro per garantire i rinnovi dei contratti e degli appalti fino alla fine del 2016.

Un pasticcio che dovrebbe però risolversi da qui a due anni, quando Palazzo Strozzi Sacrati potrà assorbire i dipendenti dei centri per l'impiego. Per evitare di lasciare questi lavoratori nel limbo per 700 giorni, però, la Regione ha siglato con i sindacati un'intesa per tutelarli.

"Il primo impegno e passo successivo - si legge in una nota della giunta - sarà rendere rendere omogenei organizzazione e gestione dei vari centri per l'impiego. Ma sarà costituito anche un tavolo permanente di confronto e monitoraggio sui processi di riorganizzazione in corso, sul personale e le risorse a disposizione. Saranno inoltre individuate per tempo le soluzioni più idonee a sostituire i lavoratori (o quantomeno una parte) che entro dicembre andranno in pensione con i requisiti pre-Fornero, in modo da evitare difficoltà ai servizi. Impegni e strumenti che registrano la soddisfazione dei Cgil, Cisl e Uil, che l'intesa stamani l'hanno firmata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno