Attualità mercoledì 03 luglio 2024 ore 19:45
Un nuovo caso di Dengue in Toscana
Il virus è stato contratto durante un viaggio all'estero. Si tratta di un nuovo caso dopo i 16 diagnosticati da inizio anno
CERTALDO — Un nuovo caso di Dengue è stato registrato in Toscana, nel comune di Certaldo. A metà del Maggio scorso, nella nostra regione erano già stati registrati 16 casi, contro i 20 diagnosticati nell'arco di tutto il 2023.
Oggi l'Asl Toscana Centro rende noto un nuovo caso, contratto all'estero e segnalato all’Igiene Pubblica della Zona Empolese. L’arbovirosi da Dengue è infatti una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali.
Il personale dell’Igiene Pubblica, spiega una nota dell'Asl, sta effettuando le indagini ed il sopralluogo, finalizzato a richiedere al sindaco l’emanazione di un’ordinanza che disponga un intervento di disinfestazione nella località di residenza del caso, per un raggio di circa 100-200 metri. La disinfestazione, spiega l'Asl, sarà effettuata entro domani.
La persona che ha contratto la malattia sta bene e si trova nella propria abitazione.
La Dengue, precisa infine l'Asl, "Si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare e non esiste trasmissione diretta da persona a persona. Anche per il caso segnalato, quindi, non esiste alcun rischio di trasmissione o contagio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI