Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità mercoledì 03 luglio 2024 ore 19:45

Un nuovo caso di Dengue in Toscana

dengue

Il virus è stato contratto durante un viaggio all'estero. Si tratta di un nuovo caso dopo i 16 diagnosticati da inizio anno



CERTALDO — Un nuovo caso di Dengue è stato registrato in Toscana, nel comune di Certaldo.  A metà del Maggio scorso, nella nostra regione erano già stati registrati 16 casi, contro i 20 diagnosticati nell'arco di tutto il 2023.

Oggi l'Asl Toscana Centro rende noto un nuovo caso, contratto all'estero e segnalato all’Igiene Pubblica della Zona Empolese.  L’arbovirosi da Dengue è infatti una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali.

Il personale dell’Igiene Pubblica, spiega una nota dell'Asl, sta effettuando le indagini ed il sopralluogo, finalizzato a richiedere al sindaco l’emanazione di un’ordinanza che disponga un intervento di disinfestazione nella località di residenza del caso, per un raggio di circa 100-200 metri. La disinfestazione, spiega l'Asl, sarà effettuata entro domani.

La persona che ha contratto la malattia sta bene e si trova nella propria abitazione.

La Dengue, precisa infine l'Asl, "Si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare e non esiste trasmissione diretta da persona a persona. Anche per il caso segnalato, quindi, non esiste alcun rischio di trasmissione o contagio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio