Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Cronaca domenica 24 luglio 2022 ore 23:00

Evacuato un paese intero circondato dalle fiamme

Le squadre dei vigili del fuoco sono a lavoro e a presidio delle abitazioni e delle infrastrutture che in alcuni casi sono risultate danneggiate



CINIGIANO — Le fiamme sono arrivate in prossimità dell'abitato di Cinigiano minacciando per prime alcune strutture ricettive, oltre ad un allevamento di bestiame ed un distributore di carburante.

Il sindaco Romina Sani in serata ha disposto l'evacuazione del Comune di 2.400 abitanti alle pendici dell'Amiata.

Alle 21 e 30 il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato sui social un miglioramento della situazione.

Alle 23 i vigili del fuoco in una nota segnalano che l’incendio è ancora attivo e sono giunte ulteriori squadre dei vigili dalla Toscana ma anche da Emilia Romagna come Parma e Bologna per un numero complessivo di 62 unità. Sono inoltre presenti diverse squadre Aib della Regione Toscana. Le squadre dei vigili del fuoco sono a presidio delle abitazioni e delle infrastrutture dove la fiamma è sempre attiva. Nel Comune di Cinigiano e nelle frazioni limitrofe sono state effettuate alcune evacuazioni. A seguito delle prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture risultano danneggiate. Presso il Piazzale Landi è stata collocata l'Unità di Comando Locale, punto di interfaccia tra le varie Istituzioni e tutte componenti per la gestione dell’intervento, ma anche front office dove il cittadino può rivolgersi.

Un pomeriggio di fuoco

Il fronte dell'incendio divampato nel pomeriggio lungo la strada provinciale Cinigianese si è esteso in direzione di Castiglioncello Bandini. Sono così scattate le evacuazioni preventive di alcuni poderi e successivamente è stata disposta l'evacuazione dell'intero Comune di Cinigiano.

La Asl Toscana sud est è intervenuta con le misericordie di Cinigiano e Castel del Piano per supportare i provvedimenti di evacuazione prestando soccorso a due persone disabili. 

Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco da Siena, Firenze e Arezzo. In volo quattro elicotteri dell'antincendio boschivo regionale oltre a due canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco..

Dieci squadre di volontariato Aib da fuori della provincia di Grosseto sono state chiamate a supporto. La Regione Toscana ha reso noto che è stato attivato il coordinamento assistito che prevede l'impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib e un gruppo Gauf. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio a Cinigiano

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A scoprire i corpi dei due, fiorentini, sono stati i carabinieri a seguito dell'allarme lanciato da una donna che non riusciva a contattarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca