Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 16:10

Codacons chiede la sospensione di Visco

Ignazio Visco

L'associazione dei consumatori ha presentato l'istanza contro il governatore di Bankitalia per lo scandalo Banca Etruria



ROMA — Il Codacons, presente al sit-in davanti a Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia, ha depositato un nuovo esposto alle Procure di Roma, Arezzo, Ferrara, Ancona e Chieti in cui si chiede di disporre la sospensione dall’ufficio del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

"La richiesta - spiega l’associazione in una nota - si basa sull’art. 289 del Codice di Procedura Penale che consente al giudice di disporre l’interdizione dall'esercizio di un pubblico ufficio, ed è motivata dall’ostinata quanto abnorme difesa che il governatore ha fatto dell’operato dei vertici dell’istituto relativamente al caso di Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Carichieti".

"L’atteggiamento di Bankitalia e del suo governatore appare grave sia per le omissioni dell’organo di vigilanza su cui indaga la Procura di Roma a seguito di un apposito esposto presentato dal Codacons, sia per i rischi futuri per i risparmiatori italiani, che in caso di analoghi comportamenti potrebbero non godere della necessaria tutela - afferma il Codacons - Per tale motivo e a difesa dei piccoli investitori abbiamo chiesto a 5 Procure della Repubblica di valutare la sospensione dall’incarico per il Governatore Visco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca