
Così la banda faceva esplodere e razziava gli sportelli bancomat in Lombardia: il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità giovedì 16 ottobre 2025 ore 14:28
Collaborazione sanitaria tra Siena e Lanzhou

L'Aou senese e il Gansu Provincial Hospital hanno firmato un protocollo d'intesa per la formazione e la diffusione delle buone pratiche
SIENA — Collaborare nelle attività assistenziali, nella formazione e sviluppo del personale per migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti e per promuovere la diffusione delle buone pratiche. Sono i molteplici obiettivi di un protocollo in ambito sanitario, firmato dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese con il Gansu Provincial Hospital di Lanzhou della Repubblica Popolare Cinese.
La firma è avvenuta oggi, giovedì 16 Ottobre, nella sala riunioni del centro direzionale dell’Aou Senese, tra il direttore generale Antonio Barretta e il presidente del Gansu Provincial Hospital Zhou Sheng, accompagnato da una delegazione formata dal direttore della cardiochirurgia You Tao, della neurologia Jiao Keping, della pediatria Wang Jianjun, della medicina riabilitativa Li Juan e della vice direttrice del dipartimento di farmacia Sa Rina.
La delegazione cinese ha assistito alla presentazione delle attività delle specialità rappresentate dai professionisti sanitari dell'Aou senese e successivamente ha visitato Siena e San Gimignano, prima di fare ritorno in Cina.
Per l’Aou Senese, oltre al professor Barretta, erano presenti alla firma del protocollo la direttrice amministrativa Maria Silvia Mancini, il dottor Marcello Fiorini, direttore del Dipartimento di Terapie cellulari, Ematologia e Medicina di laboratorio, il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza, il dottor Pasquale D’Onofrio, direttore della Anestesia e Rianimazione perioperatoria e generale, il professor Luca Luzzi, responsabile del programma Trapianto di polmone, il professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria, il dottor Giovanni Tasso, dirigente medico dell’Urologia, la dottoressa Maristella Mencucci, direttrice del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche, la dottoressa Francesca Luppi, dirigente delle Professioni tecnico sanitarie-area radiologia medica, la dottoressa Sabrina Taddei, dirigente delle Professioni Sanitarie area riabilitazione, la dottoressa Morena Venturini, dirigente delle Professioni Sanitarie area tecnico sanitaria di laboratorio e il dottor Gianluca Bugnoli, direttore della Formazione. Presente anche il direttore generale dell’ASP Città di Siena, Rocco Lerose.
L’organizzazione è stata curata dall’Ufficio Rapporti Internazionali dell’Aou Senese, la cui è responsabile è Loriana Bocci, composto anche da Nunzia Iodice e Zhao Di.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI