Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:38 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»

Attualità sabato 19 ottobre 2024 ore 17:02

Colle di Val d'Elsa verso la candidatura a capitale della cultura

Il Comune della Valdelsa ha avviato l'iter. Ok all'atto di indirizzo che dà mandato di istituire il direttivo e il comitato di candidatura



COLLE DI VAL D'ELSA — Colle di Val d’Elsa ha avviato l’iter che porterà alla sua candidatura a Capitale italiana della cultura 2028. Un atto di indirizzo della Giunta, approvato in Consiglio comunale, dà mandato di istituire il direttivo e il comitato di candidatura.

Il direttivo, spiega una nota del Comune, sarà composto da tutti i responsabili dei servizi del Comune e coordinato dal segretario generale che avrà la funzione di sovraintendere alle attività, mentre il comitato di candidatura sarà presieduto dal sindaco Piero Pii e coordinato dall’assessore alla cultura Daniele Tozzi in cui saranno di diritto ufficio cultura, turismo, biblioteca e direzione dei musei. Il comitato, è spiegato, sarà inoltre aperto "A tutte le eccellenze del territorio, associazioni e aziende, impegnate nel settore culturale e turistico, ma anche a cittadini che abbiano competenze in grado di portare valore aggiunto al percorso".

L’atto di indirizzo prevede anche il coinvolgimento dell’Ambito turistico Valdelsa Valdicecina, il coordinamento con le istituzioni provinciali e regionali e il coinvolgimento dei cittadini e della città nel percorso di partecipazione.

“La candidatura a Capitale italiana della cultura ha una grande finalità in termini di coesione sociale e allo sviluppo economico – ha sottolineato l’assessore alla cultura Daniele Tozzi. – Può portare molto opportunità di crescita per tutto il territorio; una candidatura che dovrà essere solida, basata sui contenuti ma soprattutto partecipata ed è questa la volontà principale dell’Amministrazione comunale”.

“Un atto generale dell’Amministrazione comunale che vede partecipare tutte le funzioni del Comune e non solo – ha aggiunto il Sindaco Piero Pii. - Dovrà avere la forza e la capacità di coinvolgere le forze economiche, sociali locali e di area, così come i territori limitrofi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Economia

Attualità