Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca venerdì 17 settembre 2021 ore 20:10

Incendio dei Monti Pisani, 12 anni di carcere al piromane

Il rogo distrusse 1.300 ettari di vegetazione. L'imputato, un ex volontario dell'anticendio boschivo, era presente in aula alla lettura della sentenza



PISA — Tre anni dopo la devastazione, è arrivata la sentenza di condanna per Giacomo Franceschi, 40 anni, l'ex volontario dell'antincendio boschivo che, la sera del 24 Settembre 2018, appiccò dolosamente un incendio sui Monti Pisani, generando in un rogo devastante che si sarebbe protratto per molti giorni distruggendo 1.300 ettari di bosco e coltivazioni, danneggiando alcune abitazioni e cambiando per sempre la fisionomia di uno dei contesti naturalistici più belli della Toscana.

Il tribunale pisano ha condannato Franceschi a 12 anni di reclusione. L'imputato, accusato di incendio doloso e disastro ambientale, era presente in aula al momento della lettura della sentenza. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna più severa, 15 anni.

L'avvocato difensore di Franceschi ha annunciato il ricorso in appello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno