Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 18:55

Contro i rave party arrivano carcere, multe e confische

Le forze dell'ordine sventano un rave party
Le forze dell'ordine sventano un rave party

Previste pene più severe contro i raduni non autorizzati nel nuovo decreto approvato oggi dal governo Meloni. Modificato anche il codice anti-mafia



ROMA — Mentre a Modena le forze dell'Ordine procedevano allo sgombero di un capannone occupato abusivamente per un rave party, il Consiglio dei ministri si è riunito per la seconda deliberando nuove regole, molto più severe, contro i rave party.

Nella bozza del nuovo decreto legge, composto da 9 articoli, di legge che si procederà d'ufficio con multe da 1.000 a 10mila euro e condanne da 3 a 6 anni di reclusione "se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l'ordine pubblico, la pubblica incolumità o la salute pubblica".

In caso di condanna scatta la confisca degli oggetti che "servirono o furono destinati a commettere il reato o di quelli utilizzati per realizzare le finalità dell'occupazione".

Nelle bozza del decreto si dispone anche che le misure di prevenzione personale, con l'aumento delle pene, previste dal Codice anti-mafia vengano applicate anche ai promotori e gli organizzatori dell'invasione di terreni o edifici.

Il giro di vite contro i rave party è motivato dalla "straordinaria necessità e urgenza di introdurre disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno dei raduni dai quali possa derivare un pericolo per l'ordine, l'incolumità o la salute pubblica".

Nella foto qui sotto il neoministro Matteo Piantedosi

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - foto Ministero dell'Interno

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - foto Ministero dell'Interno

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno