Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, il terremoto apre delle voragini in strada: auto inghiottite

Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 18:55

Contro i rave party arrivano carcere, multe e confische

Le forze dell'ordine sventano un rave party
Le forze dell'ordine sventano un rave party

Previste pene più severe contro i raduni non autorizzati nel nuovo decreto approvato oggi dal governo Meloni. Modificato anche il codice anti-mafia



ROMA — Mentre a Modena le forze dell'Ordine procedevano allo sgombero di un capannone occupato abusivamente per un rave party, il Consiglio dei ministri si è riunito per la seconda deliberando nuove regole, molto più severe, contro i rave party.

Nella bozza del nuovo decreto legge, composto da 9 articoli, di legge che si procederà d'ufficio con multe da 1.000 a 10mila euro e condanne da 3 a 6 anni di reclusione "se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l'ordine pubblico, la pubblica incolumità o la salute pubblica".

In caso di condanna scatta la confisca degli oggetti che "servirono o furono destinati a commettere il reato o di quelli utilizzati per realizzare le finalità dell'occupazione".

Nelle bozza del decreto si dispone anche che le misure di prevenzione personale, con l'aumento delle pene, previste dal Codice anti-mafia vengano applicate anche ai promotori e gli organizzatori dell'invasione di terreni o edifici.

Il giro di vite contro i rave party è motivato dalla "straordinaria necessità e urgenza di introdurre disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno dei raduni dai quali possa derivare un pericolo per l'ordine, l'incolumità o la salute pubblica".

Nella foto qui sotto il neoministro Matteo Piantedosi

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - foto Ministero dell'Interno

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - foto Ministero dell'Interno

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca