Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No Green Pass, le manifestazioni in tutta Italia: le immagini da Roma, Milano, Napoli e Torino

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 16:40

Corsi di formazione per 15mila giovani

Attivati in 60 Istituti in tutta la Toscana per l'anno scolastico 2015-2016 i corsi di Istruzione e Formazione Professionale promossi dalla Regione



FIRENZE — Questi corsi daranno la possibilità a oltre 15.000 giovani studenti di ottenere in tre anni una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro. E' quanto prevede il piano regionale dei percorsi di IeFP pubblicato in questi giorni sul Burt e che si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

L'iniziativa ha lo scopo di prevenire il fenomeno dell'abbandono e della dispersione scolastica e si rivolge ai giovani che frequentano gli Istituti Professionali Statali aderenti all'iniziativa. I corsi permetteranno di ottenere una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro e di assolvere il diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale.

Il piano prevede ben 22 figure professionali, le cui qualifiche hanno valore nazionale. Si tratta di qualifiche di operatore specializzato nell'ambito di una grande varietà di comparti: dalla meccanica all'elettronica, dall'agricoltura alla ristorazione, dall'estetica all'abbigliamento. Questi percorsi triennali ad hoc si integrano o si aggiungono ai programmi già esistenti negli istituti professionali.

L'acquisizione della qualifica può comunque consentire di continuare il percorso quinquennale fino al raggiungimento del diploma.

Accanto ai corsi triennali IeFP presso gli istituti professionali, esiste poi un secondo canale previsto nel piano regionale Garanzia Giovani: si tratta di percorsi, questa volta biennali, realizzati dalle agenzie di formazione accreditate.

I corsi di formazione sono in questo caso destinati ai giovani che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuorusciti dal sistema scolastico.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La ragazzina è deceduta all'ospedale per le gravi ferite riportate. Il tragico incidente è avvenuto in una corte privata. Indagini in corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS