Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli impressionanti allenamenti estivi di Sofia Goggia (in attesa della neve)
Gli impressionanti allenamenti estivi di Sofia Goggia (in attesa della neve)

Politica sabato 01 settembre 2018 ore 10:00

Il centrosinistra in cerca di una bussola

Foto Facebook Dario Nardella Areadem

Il segretario del Pd Martina alla tre giorni di Areadem insieme a sindacati e associazioni ha rilanciato la protesta contro il governo il 29 settembre



CORTONA — Il segretario del Pd Maurizio Martina è arrivato stamattina alla convention di Areadem organizzata a Cortona per rilanciare il campo progressista e cercare, dicono gli organizzatori, risposte alle sfide in Italia e in Europa. Risposte che il centrosinistra in ordine sparso difficilmente può proporre e rendere credibili. Da qui la manifestazione che ieri ha visto intervenire tra gli altri l'ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Presenti anche Gianni Cuperlo, Claudio De Vincenti e Andrea Orlando, Lorenzo Guerini e Roberto Speranza. Oggi sono previsti gli interventi di Francesco Boccia, Beatrice Lorenzin, Marco Minniti. Domani quelli del sindaco di Milano, Beppe Sala e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. A chiudere i lavori l'ex ministro Dario Franceschini. 

Un evento pensato per guardare anche a quello c'è oltre i confini del Pd oltre che al suo interno. In ogni caso sulla possibilità di cambiare il nome al partito, il segretario Martina si è espresso così stamattina al suo arrivo: "Abbiamo bisogno di discutere il progetto, di riorganizzarlo. Non si parte dalla coda, ma dalla testa. Il tema fondamentale sono le idee cruciali del Pd. E poi custodirei l'esperienza che abbiamo fatto, rilanciandola, cambiandola: abbiamo un patrimonio straordinario di esperienze da rimettere al servizio del Paese". 

Sulla manifestazione del 29 settembre organizzata contro le politiche attuate dal governo poi ha detto: "Promuoviamo questa manifestazione il 29 settembre come Pd, consapevoli che c'è tanta gente che vuole costruire l'alternativa anche manifestando la propria presenza, la propria disponibilità. Lo faremo assieme a migliaia di persone perché questo è anche il tempo di chiamare a raccolta tutte queste energie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno