Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 19:20

Test Covid, isolamento, rientro al lavoro, cosa cambia dal primo Aprile

Il 31 Marzo finisce lo stato di emergenza ed entrano in vigore norme anti-Covid meno restrittive. Ecco le novità in materia di tamponi e quarantene



TOSCANA — Sembra impossibile eppure è vero: domani, 31 Marzo, finisce ufficialmente lo stato di emergenza per la pandemia e il giorno successivo, venerdì 1 Aprile, entrano in vigore misure di prevenzione anti-Covid meno severe.

Anche in Toscana sono state riorganizzate alcune attività, come i test e il tracciamento delle infezioni da Covid-19. Ecco le novità:

Test

I test antigenici o molecolari per le persone con l'infezione in corso che manifestano sintomi o per la fine del periodo di isolamento delle persone precedentemente risultate positive verranno prescritti dal medico di famiglia e saranno eseguiti gratuitamente presso le aziende sanitarie: i tamponi dovranno essere prenotati come di consueto sul portale regionale prenotatampone.sanita.toscana.it.

Tampone in farmacia

Sarà ancora possibile per tutti i cittadini di ogni fascia d’età, purché asintomatici, effettuare privatamente e senza ricetta medica i tamponi rapidi nelle farmacie che offrono questo servizio.

Isolamento e uarantena

Dal primo Aprile l'isolamento è obbligatorio solo per le persone positive al Covid. Non è invece più prevista la quarantena per i contatti di un positivo al Covid che dovranno solo applicare l'autosorveglianza per 10 giorni, con obbligo di indossare la mascherina FFp2 al chiuso (se non sono da soli) o in presenza di assembramenti. Se durante i 10 giorni di autosorveglianza manifestano sintomi compatibili con il Covid, devono sottoporsi immediatamente a un tampone antigenico o molecolare. Gli operatori sanitari che entrano in contatto con un contagiato dovranno effettuare tamponi giornalieri fino al quinto giorno successivo.

Accesso ai luoghi di lavoro

La nuova normativa ribadisce che la fine dello stato di isolamento avverrà solo dopo un tampone con esito negativo e che il lavoratore che ha contratto Il Covid, almeno fino al 30 Aprile, oltre all’esito del tampone negativo dovrà esibire anche un green pass in corso di validità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno