Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 27 marzo 2022 ore 18:45

Covid, ad Aprile restano i 7 giorni di isolamento per i positivi

Un drive through per l'esecuzione dei tamponi

Una circolare ministeriale precisa che, con l'entrara in vigore dell'ultimo decreto Covid, niente cambia per l'isolamento di chi contrae l'infezione



ROMA — Una frase ambigua nel testo del nuovo decreto anti-Covid che elenca le nuove regole in vigore dal prossimo primo Aprile aveva fatto presupporre che alle persone contagiate da virus bastasse un tampone negativo per uscire dall'isolamento. Invece oggi una circolare del Ministero della salute ha chiarito che le tempistiche per la fine dell'isolamento delle persone contagiate dal Covid, dettate da un'altra circolare emanata il 4 Febbraio, restano invariate anche con l'entrata in vigore del nuovo decreti. Eccole:

- Per le persone che hanno contratto l'infezone, non vaccinate o vaccinate con due dosi da più di 120 giorni, nonchè per i guariti da più di 120 giorni che si infettano nuovamente, l’isolamento dura 10 giorni con obbligo di un test antigenico o molecolare negativo alla fine di questo periodo.

- Per le persone che hanno contratto l'infezione e sono vaccinate con la terza dose booster oppure sono vaccinate con due dosi da meno di 120 giorni, nonchè per i guariti da meno di 120 giorni che contraggono di nuovo l'infezione, l’isolamento dura 7 giorni con obbligo di un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo.

- I positivi al Covid che hanno avuto i sintomi della malattia dovranno effettuare il test per uscire dall'isolamento dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di esito positivo del primo tampone di guarigione, può essere prenotato un ulteriore tampone a distanza di 7 giorni e non prima.

- I positivi al Covid possono uscire comunque dall’isolamento dopo 21 giorni anche senza tampone se nell’ultima settimana non hanno avuto sintomi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno